Liga o Vasco?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Luciano Ligabue
    80.00%
    4
  • Vasco Rossi
    20.00%
    1
Guests cannot vote (Voters: 5)

Liga o Vasco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. L(ight)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oO_Uff_Girl_Oo @ 7/6/2010, 23:22)
    oddio ti amoooooo!! tre allegri ragazzi morti, il teatro degli orrori!! dio santooo!! ora qui mi uccide la rò XD dente conosco pochissimo purtroppo =( ma da quel poco che conosco è fantastico!!

    Abbandono il forum!!!! :piangio:
     
    .
  2. oO_Uff_Girl_Oo
     
    .

    User deleted


    sò devi rassegnarti al futuro della buona musica italiana u.u (e comunque sempre meglio i tarm e il teatro degli orrori che i siki a questo punto! almeno il teatro scrive testi un pò sensati)
     
    .
  3. Varel
     
    .

    User deleted


    Direi un bel po' sensati. Piuttosto di "eeeeeee....... vuoi da beeeeeereeee......... (pausa) (pausa) amo teeeeeeeeee..... (ad libitum strascicando)".
    Ma almeno nel caso di Vasco Rossi è sotto il sole che fa musicaccia e dice cose inzenzate. Ligabue invece si riempie di arie da grande saggio "eheh io dico le cose giuste, che uomo vissuto, i miei aforismi da condividere su feisbuc, che bello eheh", e poi spara stronzate monumentali come neanche un anfiteatro: il trionfo delle frasucce belle tipo "sul mondo lo sai si scivola", "l'amore eheh, conosci un altro modo per fregar la morte?" e altre cretinate di questo tipo, che apparentemente sono cose saggissime da vero nerd filosofico con tanta esperienza e le cikatr1ci, ma in verità non significano assolutamente nulla o, peggio, sono delle ridicolezze mega-riddenz. Sorvolando sui testi in un italiano fuori dal mondo, ma tanto fa figo dire "te", anzichè "tu". Vabbè, scappa anche a me ogni tanto, ma non lo scrivo nelle hit nazionali, dio spermatozoo.
    Ma i due prodotti migliori della figura di IL LIGA (<3) sono due:

    1) Le ragazzine che passano i pomeriggi (anzichè studiare o ascoltare gli Ulver, pensa te) a condividere le sue frasi piene di significato sul solito feisbuc, quella specie di raduno di tutte le cretinate reperibili nel web sotto forma di voyeurismo informatico.
    2) I sedicenni che dedicano "Piccola stella senza cielo" alla propria ragazza, e lei si commuove pure, quando sarebbe più opportuno prendere il proprio lui a martellate sui cogl*oni.

    Ecco, scusate lo sfogo, ma dovevo buttarla fuori questa cosa.
     
    .
  4. .L.
     
    .

    User deleted


    Ma se voi giudicate un cantante in base alle stronzate che le ragazzine pubblicano su fb siamo a posto! xD
    Cmq se stai a vedere tutti i cantanti o gruppi non scrivono gran roba, insomma.. nessuno ti svela il gran sereto della vita, eppure son tutti convinti di aver scritto dei capolavori..
    Se non vi piace il sound, o vi sta antipatico il cantante ditelo liberamente.. ma non aggrappatevi a ste stronzatine senza senso, scusate, eh!! xD
     
    .
  5. Varel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.L. @ 8/6/2010, 11:29)
    Ma se voi giudicate un cantante in base alle stronzate che le ragazzine pubblicano su fb siamo a posto! xD

    Il problema è che quelle stronzate le ha scritte Ligabue :3 Il fatto che le pubblichino è solo un'aggravante.

    CITAZIONE (.L. @ 8/6/2010, 11:29)
    Cmq se stai a vedere tutti i cantanti o gruppi non scrivono gran roba, insomma.. nessuno ti svela il gran sereto della vita, eppure son tutti convinti di aver scritto dei capolavori..

    Come "tutti i cantanti non scrivono gran roba"?

    C'è differenza tra "la vita che non spendi che interessi avrà?" e "padre nostro, non perdonarli mai: sapevano e sanno benissimo quello che fanno".

    Tra uno che riempie stadi e vende centinaia di migliaia di album (se non milioni) scrivendo musica facile e banale con testi scialbi, e uno che fa il cameriere perchè non arriva a fine mese, a fine concerto ti offre una birra e si fa due chiacchiere dopo uno spettacolo piccolo e modesto ma musicalmente valido, cantando brani di Majakovskij, c'è una certa differenza.
    Non è questione di gusti.
    Ligabue vende parecchio, e da metà ottocento a questa parte nel 90% dei casi vende ciò che è fatto apposta per essere venduto. E l'arte non è mai interessata al grande pubblico. Uno che tiene a casa la discografia di Ligabue probabilmente lo ascolta e basta, gli piace e basta, non si è mai chiesto cosa significa quello che ascolta e non ha mai provato ad andare oltre. Esattamente come uno che ascolta gli Iron Maiden tutti i giorni. Esattamente come uno che ascolta Eos degli Ulver e dice che è noiosa, o ascolta i Sigur Ròs e dice che sono noiosi, o ascolta i Morkobot e dice che fan rumore.
    E' questione di ascoltare musica oggettivamente di basso livello, per il solo piacere di ascoltarla, senza fare il minimo sforzo di apprezzare altro. Lo so perchè prima ascoltavo anch'io così e ne conosco un botto di gente così. Una cosa o piace o non piace. Al primo ascolto i Morkobot non piaciono e Ligabue sì? Allora Ligabue è "meglio". Nessuno che ponga il lecito dubbio che Ligabue piace subito perchè è fatto per piacere, mentre per apprezzare i Morkobot bisogna imparare a conoscerli, ma la conoscenza non è cosa per tutti.

    Poi se permetti, le "stronzatine senza senso" sono una critica musicale che tratta della musica e dei testi, l'antipatia per il cantante non è criterio di giudizio musicale. Infatti i gusti non c'entrano, ognuno può ascoltare quel che gli pare, i gusti non si discutono vero.
    Se piace roba schifosa, nulla ti impedisce di continuare ad ascoltarla, ma questo non cambia il fatto che faccia schifo.
    Mi son spiegato bene?
     
    .
  6. .L.
     
    .

    User deleted


    Non è detto che se uno fa musica commerciale fa uno schifo di musica. Sì, scrive canzoni allo scopo di vendere, ma non puoi considerarlo schifo solo per questo.
    Il cameriere che fa fatica ad arrivare a fine mese DAREBBE TUTTO per fare concerti in uno stadio pieno, non me lo puoi portare come esempio, perchè la differenza tra lui e Ligabue è solo che il liga ha avuto calci in culo più forti, ma prima erano nella stessa situazione, prima entrambi sognavano di vivere solo con la musica...Quindi? Sì, lui fa quello che gli piace per passione è ammirevole, non per lavoro.. Ma gli piacerebbe un sacco renderlo un lavoro.

    CITAZIONE
    Ligabue vende parecchio, e da metà ottocento a questa parte nel 90% dei casi vende ciò che è fatto apposta per essere venduto. E l'arte non è mai interessata al grande pubblico.

    Hai ragione..Io ho scritto che mi piace ... mica che quello che scrive è arte

    CITAZIONE
    Uno che tiene a casa la discografia di Ligabue probabilmente lo ascolta e basta, gli piace e basta, non si è mai chiesto cosa significa quello che ascolta e non ha mai provato ad andare oltre. Esattamente come uno che ascolta gli Iron Maiden tutti i giorni. Esattamente come uno che ascolta Eos degli Ulver e dice che è noiosa, o ascolta i Sigur Ròs e dice che sono noiosi, o ascolta i Morkobot e dice che fan rumore.

    Se trovo qualcosa noioso non vuol dire semplicemente che non mi piacciono. Come a te non piace altro, perchè lo trovi banale. Anche nella musica non commerciale esiste banalità, noia, e tant'altro.. Ascoltare certi gruppi non mette nessuno su un piedistallo, non vuol dire ascoltare musica vera, non significa intendersene. Significa che a te piace quel genere di musica, stop. NOn significa altro. C'è gente che ascolta un certo genere e gente che ne ascolta un altro. L differenza? Nessuna. Ognuno ascolta quello che vuole, e credo nessuno possa permettersi di dire che qualcosa fa schifo solo perchè gli piace altro.

    CITAZIONE
    E' questione di ascoltare musica oggettivamente di basso livello, per il solo piacere di ascoltarla, senza fare il minimo sforzo di apprezzare altro. Lo so perchè prima ascoltavo anch'io così e ne conosco un botto di gente così. Una cosa o piace o non piace. Al primo ascolto i Morkobot non piaciono e Ligabue sì? Allora Ligabue è "meglio". Nessuno che ponga il lecito dubbio che Ligabue piace subito perchè è fatto per piacere, mentre per apprezzare i Morkobot bisogna imparare a conoscerli, ma la conoscenza non è cosa per tutti.

    Tu fai di tuttal'erba un fascio. Non è detto che a chi piace Ligabue non debba piacere altro.
    Non tutte le persone che ascoltano musica "fatta per piacere" sono idioti impecoriti che seguono la massa. Non siamo tutti bimbiminchia del cazzo. La conoscenza non sarà cosa per tutti, ma non è tuo diitto giudicare le persone. Non puoi dare dell'ignorante a qualcuno perchè ascolta qualcosa che tu giudichi (e ripeto, CHE TU GIUDICHI) di bassa lega.

    CITAZIONE
    Poi se permetti, le "stronzatine senza senso" sono una critica musicale che tratta della musica e dei testi, l'antipatia per il cantante non è criterio di giudizio musicale. Infatti i gusti non c'entrano, ognuno può ascoltare quel che gli pare, i gusti non si discutono vero.
    Se piace roba schifosa, nulla ti impedisce di continuare ad ascoltarla, ma questo non cambia il fatto che faccia schifo.
    Mi son spiegato bene?

    Ti riprendo quello che hai detto su Vasco.
    CITAZIONE
    Piuttosto di "eeeeeee....... vuoi da beeeeeereeee......... (pausa) (pausa) amo teeeeeeeeee..... (ad libitum strascicando)".
    Ma almeno nel caso di Vasco Rossi è sotto il sole che fa musicaccia e dice cose inzenzate.

    Questa è una gran critica musicale? Dire questo e dire che t sta sui coglioni è uguale.

    Ti ripeto, cmq.. TU giudichi qualcosa schifoso, non vuol dire che lo ssia davvero. Io potrei imparare a conoscere a fondo i Morkobot e non piacermi. E' possibile, no? Ma non mi da il diritto di dire che fanno schifo.

    CITAZIONE
    Come "tutti i cantanti non scrivono gran roba"?

    Non esistono profeti, ti assicuro. Le canzoni sono bene o male tutte piene di cose già dette, già pensate. Niente e dico NIENTE pieno di idee nuove.

    Comunque ti sei spiegato benissimo...Peccato io abbia rispetto di tutta la musica e di chi la ascolta.
     
    .
  7. Varel
     
    .

    User deleted


    Devi capire una cosa: la musica si basa su criteri oggettivi, e anche il giudizio musicale.
    Non andiamo fuori discorso e parliamo di Ligabue: cos'ha Ligabue di OGGETTIVAMENTE positivo?
     
    .
  8. .L.
     
    .

    User deleted


    Quando si tratta di musica, quando si tratta di gusti TUTTO è soggettivo.
    A me possono piacere i testi, ad un altro la musica, al terzo che cazzo ne so.. altro.
    Nemmeno le recensioni dei critici musicali sono tutte uguali...Sai perchè? Perchè sono soggettive. Perchè ognuno, per fortuna, pensa con la propria testa. Perchè ognuno ha le proprie esperienze diverse di vita. Perchè ognuno ha i propri gusti.
    La musica, il cinema, ecc.. è tutto soggettivo.
     
    .
  9. Varel
     
    .

    User deleted


    Eh no, i gusti sono soggettivi, perchè personali. Ma l'oggetto dei gusti, l'oggetto dell'ascolto, ossia la musica, è, appunto, oggettivo.
    Il compositore lavora secondo dei criteri ben precisi, e non è questione di "mi piace" e "non mi piace", ma di buona o cattiva musica.
    Se la musica è soggettiva, cosa vanno a fare le persone per otto anni al conservatorio? Perchè si studia musica? Non si possono mica studiare cose soggettive. L'armonia è una materia complessa, soggetta a leggi precisi, il suono è soggetto a leggi precise, che il compositore deve conoscere e applicare.

    Questa cosa del rispettare le opinioni altrui perchè tutto è soggettivo è nata da chi non poteva sostenere opinioni.
    Ma rispondi alla domanda, cos'ha Ligabue di positivo, oggettivamente?
     
    .
  10. .L.
     
    .

    User deleted


    Il rispetto delle opinioni altrui è nata per il quieto vivere. Tu puoi dire che non ti piace, ma non che fa schifo e non puoi dire che chi l'ascolta è un cretino. Questo è soggettivo.
    Comunque.. non ho fatto 8 anni di conservatorio. Non mi intendo di armonie e varie. So leggere la musica, ma questo non mi rende un musicista.
    Io posso dirti che soggettivamente mi piacciono i testi. Sì, banali, idee già scritte, già dette. Ma perchè non dovrebbero piacermi?
    Mi piace il sound, il modo in cui suona la chitarra, le canzoni in generale.. perchè mi mettono di buonumore, perchè m mettono energia.
    Purtroppo la musica non la compra solo chi si intende di armonie, chi ha seguito o frequenta il conservatorio..la musica è di tutti. ignoranti o meno.
     
    .
  11. Varel
     
    .

    User deleted


    Allora qualsiasi cosa su cui è possibile esprimere un parere personale non può essere giudicata con obiettività. Problema tuo oh.
     
    .
  12. ciccëtto
     
    .

    User deleted


    lo sapevo che si sarebbe acceso un gran dibattito.
    liga e vasco suck. senza offesa
     
    .
  13. Cindy 91
     
    .

    User deleted


    Nessuno dei due sinceramente non li sopporto,come non sopporto la musica italiana.
     
    .
  14. oO_Uff_Girl_Oo
     
    .

    User deleted


    loro due non li sopporto ma nel panorama c'è moltissima musica italiana indipendente validissima
     
    .
  15. Cindy 91
     
    .

    User deleted


    In generale come ho detto a me la musica italiana non piace per niente,ne che sia Vasco ne Ligabue o altri artisti.
     
    .
33 replies since 6/6/2010, 00:05   187 views
  Share  
.