Giovanni Allevi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .L.
     
    .

    User deleted


    image

    Giovanni Allevi nasce il 9 aprile 1969 ad Ascoli Piceno. Si diploma nel 1990 in pianoforte al conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia e nel 2001 in composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano. Si è laureato in filosofia nel 1998 con la tesi "Il vuoto nella Fisica contemporanea" e ha frequentato l'Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo, sotto la guida del maestro Carlo Alberto Neri.
    Nel 1991 svolge l'obbligo di leva nella Banda Nazionale dell'Esercito Italiano. In veste di pianista solista della Banda esegue la Rapsodia in blu di George Gershwin e il Concerto di Varsavia di Richard Addinsell, in tour in molti teatri italiani. Al termine del servizio militare, Allevi inizia a presentare in concerto un repertorio comprendente esclusivamente le proprie composizioni per pianoforte solista e parallelamente frequenta i corsi di "Bio-musica e musicoterapia" del prof. Mario Corradini.
    Nel 1996 musica la tragedia Le Troiane di Euripide, rappresentata al Festival Internazionale del Dramma Antico di Siracusa, vincendo il premio speciale per le migliori musiche di scena.
    Da Ascoli Piceno, insieme a Saturnino Celani, si trasferisce a Milano per raccogliere in un CD la propria produzione pianistica e il suo lavoro è accolto da Lorenzo Cherubini (Jovanotti), il quale, con la sua etichetta Soleluna, insieme alla Universal Italia, decide di pubblicare il primo album di Giovanni Allevi per pianoforte solo, dal titolo 13 Dita (1997) prodotto in studio da Saturnino.
    In seguito collabora ancora con Saturnino e Jovanotti, nei loro concerti pop; Allevi apre così, da solo col suo pianoforte, i concerti di Jovanotti durante il tour L'Albero in cui esegue alcuni brani di 13 Dita.

    Il 21 dicembre 2008 ha tenuto il consueto concerto di Natale presso l'aula del Senato della Repubblica Italiana. All'evento ha presenziato il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, nonché le più alte cariche istituzionali. Allevi ha diretto l'orchestra sinfonica de "I virtuosi italiani". Oltre che proprie composizioni, ha eseguito musiche del maestro Puccini in ricordo del 150° anniversario della nascita. I proventi di tale concerto sono stati devoluti all'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e tutto l'evento è stato trasmesso in diretta su RAI 1. In questo concerto ha eseguito due brani di Giacomo Puccini e cinque sue composizioni:

    Whisper
    A perfect day
    Angelo Ribelle
    Foglie di Beslan
    Prendimi
    300 anelli - Parte II
    Come sei veramente (Encore)
    Keep moving (fuori programma)

    Questo concerto si è reso celebre anche per la diatriba che si è suscitata nel mondo musicale classico italiano, scatenata principalmente dall'intervista rilasciata da Uto Ughi, nella quale il famoso violinista criticava aspramente Allevi e la sua musica. Allevi gli ha risposto dopo pochi giorni accusando il musicista di difendere degli interessi di casta. Il dibattito che ne è seguito poi fra gli appassionati, da ambo le parti, è stato talmente acceso, che la rivista specializzata in musica classica Classic Voice decise di pubblicare, il 6 marzo 2009, un libro sull'intera vicenda, dal titolo: Beethoven non è Zucchero".

    Discografia:
    13 Dita (1997)
    Composizioni (2003)
    No concept (2005)
    Joy (2006)
    Evolution (2008)
    Allevi All (2008)
    Giovanni Allevi 2005-2008
    Il Nuotatore (2009)

    Come sei veramente
    Aria
    Back to life
     
    .
0 replies since 5/6/2010, 10:51   27 views
  Share  
.