Dream Theater

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .L.
     
    .

    User deleted


    image

    I Dream Theater sono un gruppo progressive metal statunitense, fondato nel 1985 a Boston da John Petrucci, Mike Portnoy e John Myung.
    Nati inizialmente col nome di Majesty, i Dream Theater sono diventati una delle band progressive di maggior successo commerciale degli anni novanta. La band è rimasta celebre negli anni grazie anche alla qualità dei suoi componenti, molto apprezzata, e ai progetti esterni a cui hanno preso parte. Un esempio di ciò è il chitarrista John Petrucci, che è stato chiamato per sei volte come terzo componente dei G3.
    I loro dischi più venduti sono Images and Words (1992), che vinse il disco d'oro negli Stati Uniti e si piazzò alla posizione #61 della classifica Billboard 200, vendendo complessivamente 2 milioni di copie nel mondo , ed Awake (1994), che salì alla posizione #32. Hanno venduto complessivamente 6 milioni di dischi negli USA, ed oltre 15 milioni nel mondo.
    I Dream Theater sono considerati il gruppo principale e di maggior riferimento della scena progressive metal e sono inoltre indicati tra gli inventori del genere. L'uscita dell'album Images And Words, nel 1992 è spesso menzionata come "data ufficiale di nascita" del progressive metal. In realtà prima di loro vi erano stati già alcuni gruppi che avevano provato una commistione tra heavy metal e progressive rock. Stiamo parlando ad esempio di Rush, Queensr˙che, Fates Warning e Sieges Even. Il loro heavy metal, infatti, si presentava più sperimentale rispetto ad altri gruppi di quel periodo. Tuttavia, la loro musica era ancora basata prevalentemente sulle sonorità classiche del metal e solo per brevi tratti si concedeva a momenti di sperimentazione che tuttavia consistevano semplicemente in semplici arpeggi di chitarra e melodie leggermente più delicate che solo in parte si rifacevano alla tradizione prog. La loro musica, per quanto più evolutiva rispetto ad altri gruppi metal, non aveva ancora le caratteristiche per essere considerata vero e proprio progressive metal. Solo con l'arrivo dei Dream Theater si arriverà ad una vera e propria fusione fra i due e solo dopo l'uscita di Images And Words la definizione progressive metal comincerà ad essere utilizzata ed altri gruppi adotteranno questa formula dando origine ad una nuova realtà musicale. Proprio per questo motivo i Dream Theater vengono designati come i padri del progressive metal.

    Discografia:
    1989 - When Dream and Day Unite
    1992 - Images and Words
    1994 - Awake
    1995 - A Change of Seasons (EP)
    1997 - Falling Into Infinity
    1999 - Metropolis Pt.2: Scenes from a Memory
    2002 - Six Degrees of Inner Turbulence
    2003 - Train of Thought
    2005 - Octavarium
    2007 - Systematic Chaos
    2009 - Black Clouds & Silver Linings

    Another day
    Blind Faith
    Panic Attack
     
    .
  2. Lord Thanatos
     
    .

    User deleted


    Notizia vecchietta oramai ma visto che nessuno l'ha messa la metto io

    09-09-2010

    DREAM THEATER: Mike Portnoy lascia la band!!!
    Mike Portnoy ha annunciato la separazione dai DREAM THEATER tramite un comunicato stampa:

    "Sto scrivendo una cosa che non mi sarei mai immaginato di scrivere.

    Dopo 25 anni, ho deciso di lasciare i DREAM THEATER... il gruppo che ho fondato e amato appassionatamente per un quarto di secolo.

    Per molti sapere di questa decisione sarà uno shock, altri la leggeranno nella maniera sbagliata, stati certi che non è stata una decisione facile, è qualcosa con cui sto lottando da almeno un anno...

    Dopo le fantastiche esperienze con HAIL!, TRANSATLANTIC e AVENGED SEVENFOLD nell'ultimo anno, sono tristemente giunto alla conclusione che mi sono divertito maggiormente e ho avuto migliori esperienze personali di quanto io abbia avuto, da un bel po' di tempo, nei DREAM THEATER.

    Non fraintendetemi, amo i ragazzi dei DREAM THEATER e ho un legame profondo con loro che dura da anni... penso solo che abbiamo bisogno di un break.

    I DREAM THEATER sono sempre stati come un figlio, che ho nutrito ogni singolo giorno della mia vita dal 1985... 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno... senza mai staccarmi dalle infinite responsabilità che ne derivano, anche nei periodi 'off'... lavorando per il gruppo molto più di quanto avrebbe mai fatto una persona sana di mente.

    Ma sono giunto alla conclusione che la macchina DREAM THEATER cominciava a bruciarmi... e che ho davvero bisogno di una pausa per salvare la mia relazione con gli altri componenti del gruppo e mantenere il mio spirito DREAM THEATER affamato e ispirato.

    Sono 20 anni che non interrompiamo il ciclo scrittura/disco/tour (dei quali ho supervisionato OGNI aspetto senza mai una pausa, e anche se qualche mese lontano dagli altri durante gli anni è stato d'aiuto, ho sperato che che la band avesse potuto esser d'accordo nel prendere una piccola pausa e ricaricare le batterie...

    Tristemente, parlando coi ragazzi, è emerso che non condividono la mia opinione, hanno deciso quindi di continuare senza di me piuttosto che farmi respirare. Mi sono anche offerto di partecipare occasionalmente agli impegni della band durante il 2011, ma non ne hanno voluto sapere...

    Anche se mi fa davvero male pensare i DREAM THEATER senza Mike Portnoy (cazzo, mio padre ha dato il nome alla band!!), non ho voluto impuntare i piedi... così ho deciso di sacrificare me stesso e lasciare semplicemente il gruppo.

    Straamente ho da poco letto un intervista dove mi si chiedeva del futuro dei DREAM THEATER, e io ho parlato di 'seguire sempre il proprio cuore e rimanere coerenti a se stessi'... Tristemente in questo momento il mio cuore non è coi DREAM THEATER... non sarei coerente con me stesso se mi prendessi l'obbligo di restare senza la pausa di cui sento di aver bisogno.

    Auguro il meglio ai ragazzi e spero che l'eredità musicale che abbiamo lasciato sia ispirazione per i fan nei decenni avvenire... Sono fiero di ogni album che abbiamo fatto, di ogni canzone che abbiamo scritto e di ogni show che abbiamo suonato...

    Sono dispiaciuto verso tutti i fan dei DREAM THEATER nel mondo... giuro di aver tentato di salvare la situazione e di far si che funzionasse... volevo solo una pausa non una rottura... ma la felicità non può essere forzata, deve venire da dentro.

    Voi fan dei DREAM THEATER siete i migliori del mondo e, lo sapete, mi sono sempre fatto il culo per voi. Spero mi potrete accompagnare nella mia futura carriera musicale, ovunque mi conduca... (e come potrete immaginare, ci saranno presto molti progetti firmati Mike Portnoy)"
     
    .
1 replies since 5/6/2010, 11:17   23 views
  Share  
.