Aaliyah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .L.
     
    .

    User deleted


    image

    Aaliyah Dana Haughton, nota semplicemente come Aaliyah (New York, 16 gennaio 1979 – Marsh Harbour, 25 agosto 2001), è stata una cantante, ballerina, attrice e modella statunitense.
    Aaliyah raggiunse la notorietà negli anni novanta grazie a svariate hit e, successivamente, interpretò anche alcuni film. Ha ricevuto nomination ai premi più prestigiosi, dai Grammy Awards agli MTV Video Music Awards, vincendo nella maggior parte dei casi. Nell'agosto del 2001, a soli 22 anni, ha perso la vita in un tragico incidente aereo.
    Ha venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Oggi è un'icona della musica e un modello per molti artisti R&B e Hip-Hop.
    La carriera di Aaliyah venne incoraggiata dalla madre, anche lei cantante, e soprattutto dallo zio Barry Hankerson, figura eminente nell'industria discografica e marito della leggenda del soul Gladys Knight.
    La prima apparizione di Aaliyah avvenne nel famoso programma Star Search, dove si esibì cantando il classico jazz My Funny Valentine. Grazie a questa partecipazione attirò l'attenzione di agenti del mondo dello spettacolo, e a soli 13 anni entrò a far parte del coro di Gladys Knight durante i suoi concerti a Las Vegas.

    Il 25 agosto 2001, alle 18:49, poco dopo aver terminato le riprese di Rock The Boat, Aaliyah e 8 membri della sua troupe salirono su un Cessna 402B (N8097W) a Marsh Harbour, nelle Isole Abaco delle Bahamas, diretti all'aeroporto di Opa-Iocka, vicino a Miami. Poco dopo il decollo, l'aereo si schiantò al suolo, uccidendo tutti i passeggeri, compresi il pilota e Aaliyah.
    Il funerale della cantante si svolse il 31 agosto alla Saint Ignatius Loyola Roman Catholic Church, sulla East 84th Street di Manhattan. La salma fu trasportata da un carro di cavalli bianchi fino al Ferncliff Cemetery a Hartsdale, nella cripta di famiglia. Milioni di fan si unirono al dolore della famiglia e degli amici.
    Il dottor Giovander Raju, che ha eseguito l'autopsia sul corpo della cantante, ha dichiarato che le cause del decesso di Aaliyah furono le gravissime ustioni in tutto il corpo e un colpo alla testa. Il patologo ha reso la sua deposizione nel corso dell'inchiesta del coroner sulla morte dell'artista, volta a stabilire le esatte cause di morte degli otto occupanti, specificando che la cantante aveva un cuore molto debole: «Aaliyah è entrata in un tale stato di shock, che anche se fosse sopravvissuta all'impatto del velivolo al suolo, difficilmente sarebbe riuscita a superare lo spavento».
    Nella settimana che seguì l'incidente, l'album Aaliyah balzò in cima alla classifica di Billboard, con circa 350.000 copie vendute, e vi rimase anche la settimana successiva, diventando disco di platino. Il singolo Rock the Boat arrivò al numero 2 delle classifiche R&B e al numero 14 della Hot 100, rimanendo nella top20 per vari mesi, quando la numero 1 If Your Girl Only Knew subì nel ’96 un declino più repentino. La première del video di Rock The Boat avvenne durante il programma BET Access Granted, che mostrò il making of del video e gli ultimi giorni di vita della cantante. Rock The Boat entrò nella BET 106 And Park Hall Of Fame dopo oltre 65 giorni passati nel countdown, e andò al secondo posto dei 100 video più trasmessi da BET nel 2001. Il video di More Than A Woman entrò direttamente al primo posto del countdown di BET quando Rock The Boat viene ritirato.
    Nel gennaio del 2002, Aaliyah entrò nuovamente nella storia della musica, stavolta però nel Regno Unito: il 16 gennaio 2002 il singolo More Than A Woman esordì al primo posto delle classifiche inglesi, diventando non solo il suo primo numero 1 nelle UK charts, ma anche il primo singolo di un'artista femminile deceduta a raggiungere la prima posizione nelle classifiche britanniche già alla prima settimana di presenza.[8] La settimana successiva, al numero 1 arriva My Sweet Lord dell'ex Beatles George Harrison, che in questo modo stabilì un altro primato: la prima e finora unica presenza di due singoli consecutivi al numero 1 da parte di due artisti scomparsi.
    Nel 2002 I Care 4 U uscì come quarto singolo tratto dall'album Aaliyah, e senza l'aiuto di un video in cui ci fosse la cantante, arrivò fino al numero 3 della Billboard Hot R&B 100 Singles And Tracks e perfino nella top20 della Hot 100. Il disco Aaliyah è diventato multiplatino e ha venduto 8 milioni di copie in tutto il mondo.
    Dopo la sua morte Aaliyah è stata citata in moltissime canzoni; tra gli artisti che le hanno reso omaggio con la loro musica ci sono Tiziano Ferro, Wyclef Jean, Timbaland & Magoo, Missy Elliott, Mya, Monica, Brandy, The Game, Mary J. Blige, Kanye West, Jay-Z, Outkast, 112 e molti altri, fra cui i Boyz II Men che hanno inciso una canzone in suo onore, The Aaliyah Song.
    A Central Park, New York, è stata piantata una quercia in suo onore.

    Discografia:
    1994 - "Age Ain't Nothing but a Number"
    1996 - "One in a Million"
    2001 - "Aaliyah"
    Postumi:
    2002 - "I Care 4 U"
    2005 - "Ultimate Aaliyah"(UK release)

    Filmografia:
    1995 & 1997: All That (Serie TV)
    2000: Romeo deve morire
    2002: La regina dei dannati
    2009: Aaliyah (Documentario)

    Rock The Boat
    Try Again
    More Than A Woman
     
    .
0 replies since 9/6/2010, 08:23   14 views
  Share  
.