Cradle of Filth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .L.
     
    .

    User deleted


    image

    I Cradle of Filth sono una band inglese symphonic black metal, nata a Suffolk nel 1991. Sono fra le band di maggior successo del genere insieme ai Dimmu Borgir.
    La musica dei Cradle of Filth è difficilmente etichettabile: è stato molto influente l'influsso della scena black e death scandinava (Bathory, Emperor, Darkthrone, Immortal, At the Gates, Dark Tranquillity...). Tutto ciò pero' è stato fuso con elementi teatrali (dove è evidente anche l'ispirazione dagli italiani Death SS). Infatti i Cradle of Filth hanno reso personale il loro sound ampliando a tutte queste influenze una forte componente gothic messa in risalto da una voce femminile che accompagna le due parti scream e growl, e da un impatto sinfonico significativo; questo per cercare di creare quel tipo di atmosfere misteriose e dark che ben si amalgamano con l'aspetto lirico incentrato sul tema del vampiro (una figura questa molto importante nella letteratura gotica).
    Le atmosfere musicali e i testi, infatti, sono molto influenzati dai temi della letteratura gotica: oltre che di vampirismo descrivono paesaggi decadenti tipici del romanticismo, e anche aspetti più passionali e spinti come il sesso. Tutti questi temi vengono esaltati dallo spessore poetico grazie all'impiego delle rime dell'inglese antico e di citazioni della letteratura gotica: tra le varie citiamo Milton, Poe, Lovecraft, De Sade, Byron e numerosi altri poeti dell'800; non ultime sono presenti diverse citazioni di passi biblici.
    Sono una delle band più discusse e controverse nell'ambito della musica, i loro lavori e le scelte promozionali sono stati spesso oggetto di critiche sia da parte dei fan del genere, che li accusano di essere troppo "commerciali" e di avere un sound che si è ormai distaccato dai canoni del black, sia da parte dei media, che li hanno più volte additati come gruppo blasfemo.
    Fra le maggiori influenze musicali citano Judas Priest, Venom, Emperor, Destruction, Slayer, Iron Maiden, Black Sabbath, Misfits, Paradise Lost e Tim Burton's The Nightmare Before Christmas.
    Con il loro look particolare hanno influenzato molto la moda gotica soprattutto nelle sottocategorie vampire goth e fetish goth.

    Formazione:
    Dani Filth – voce (dal 1990)
    Paul Allender – chitarra (1990–1996; dal 2000)
    Charles Hedger – chitarra (dal 2005)
    Dave Pybus – basso (dal 2002)
    Martin "Marthus" Skaroupka – batteria (dal 2006)
    Ashley Ellyllon – tastiere (dal 2009)
    Sarah Jezebel Deva – voce (dal 1996)

    Discografia:
    1992 - A Pungent and Sexual Miasma (Demo)
    1992 - Invoking the Unclean (Demo)
    1992 - Orgiastic Pleasures Foul (Demo)
    1992 - The Black Goddess Rises (Demo)
    1993 - Total Fucking Darkness (Demo)
    1994 - The Principle of Evil Made Flesh
    1996 - V Empire or Dark Faerytales in Phallustein (EP)
    1996 - Dusk... and Her Embrace
    1997 - Sodomizing the Virgin Vamps (Bootleg)
    1998 - Cruelty and the Beast
    1999 - PanDaemonAeon (DVD)
    1999 - From the Cradle to Enslave
    2000 - Midian
    2001 - Bitter Suites to Succubi
    2002 - Live Bait for the Dead
    2002 - Lovecraft & Witch Hearts
    2003 - Damnation and a Day
    2004 - 3-Song Sampler (Single)
    2004 - Nymphetamine
    2005 - Peace Through Superior Firepower
    2006 - Thornographic (EP)
    2006 - Thornography
    2008 - Godspeed on the Devil's Thunder
    2010 - All Hallows Eve

    Nymphetamine
    Tonight in Flames
    Temptation
     
    .
  2. Lord Thanatos
     
    .

    User deleted


    Symphonic Black Metal???? O.O ERESIA
    Questi cinque sfigati guidati dal nano malefico non hanno NIENTE a che fare col black metal (a parte il primissimo album: The Principle of Evil Made Flesh). Fanno un Gothic Metal un po' spinto ma neanche tanto....e sono dei buffoni immensi....penosi dal vivo e inascoltabili...
     
    .
1 replies since 14/6/2010, 12:28   20 views
  Share  
.