Enya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .L.
     
    .

    User deleted


    image

    Enya - nome d'arte di Eithne Patricia Ní Bhraonáin - (Gweedore, 17 maggio 1961) è una cantante e musicista irlandese.
    Dietro alla sua figura musicale, ruota in realtà un trio composto dalla cantante stessa, che compone le musiche, suona e canta, Nicky Ryan, che produce gli albums, e Roma Ryan, che scrive i testi in diverse lingue. Enya è una approssimazione fonetica di come Eithne viene pronunciato nella lingua gaelica irlandese; il nome completo in gaelico, Eithne Patricia Ní Bhraonáin, trascritto all'inglese come Enya Brennan, significa Figlia di Brennan.
    Quello di Enya è uno stile musicale unico, caratterizzato da sonorità che lei unica al mondo riesce a riprodurre; generalmente viene classificato come New Age, ma la stessa cantante fa fatica a riconoscersi in questo genere.
    Ha esordito come solista nel 1987 e, lanciata al successo internazionale nel 1988 dall'album Watermark, ha continuato a riscuotere un grande successo negli anni seguenti, diventando una degli artisti più importanti della musica contemporanea.
    Alcune canzoni di Enya sono cantate interamente in irlandese o latino; l'Inglese è spesso mescolato in queste canzoni, altre volte è l'unica lingua. Roma Ryan ha scritto i testi in gallese, irlandese, latino, spagnolo, e anche nelle lingue create da J.R.R. Tolkien.
    Enya ha composto tre brani ispirati al libro Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien: "Lothlórien" (strumentale) nel 1991, "May It Be" nel 2001 (cantata in inglese ed in Quenya) e "Aníron" (in Sindarin); queste ultime due fanno parte della colonna sonora del film di Peter Jackson Il signore degli anelli. May It Be ha ricevuto una nomination all'Oscar nel 2002 come miglior canzone, ma non ha vinto; l'Oscar è andato a If I Didn't Have You di Randy Newman del film Monsters & co. Molte sue canzoni poi, grazie alla orecchiabilità, sono usatissime per film (Storms in Africa fa parte delle colonne sonore di Green Card e My life) e pubblicità d'ogni sorta.
    Enya ha partecipato a numerosi spettacoli dal vivo e in televisione, ad alcuni eventi e cerimonie (la più recente apparizione è stata ad un tributo alla famiglia Brennan a Letterkenny). Sebbene non abbia mai effettuato un concerto, ha espresso il desiderio di effettuarlo un giorno, e considera l'eventualità come una importante sfida nella propria carriera.
    È un malinteso comune che Enya abbia registrato la canzone Adiemus, la quale è in realtà una canzone del compositore gallese Karl Jenkins, presente nell'omonimo album del suo progetto personale. La canzone spesso circola per le reti di file sharing con questa erronea informazione, e viene classificata così anche nei newsgroup e in siti di vario tipo. Analogamente brani di Loreena McKennitt, Sissel Kyrkjebø, Moya Brennan (la sorella) sono stati spesso attribuiti ad Enya, in particolare quelle che Sissel Kyrkjebø ha registrato per la colonna sonora di Titanic (come anche il brano cantato da Céline Dion); va ricordato che originariamente il regista Cameron aveva in mente proprio Enya per la colonna sonora, e inizialmente il trailer del film aveva una sua canzone come colonna sonora temporanea. Enya però rifiutò, e Cameron in seguito optò per James Horner, suggerendogli di comporre la colonna sonora con in mente proprio lo stile di Enya (sono state d'altronde notate somiglianze con la sua canzone Book of Days, dall'album Sheperd Moons). Nell'album Solas di Ronan Hardiman (responsabile tra l'altro della colonna sonora di Riverdance) sono state usate tecniche di registrazione per la voce simili a quelle di Enya, ed il disco è stato spesso preso per suo. Un altro malinteso comune è l'attribuzione di Now We are Free, tema finale del film Il gladiatore, prodotta e cantata da Hans Zimmer e Lisa Gerrard, quest'ultima vocalist del gruppo di rock alternativo dei Dead Can Dance.

    Discografia:
    Albums in Studio
    1987: Enya (Copie: 2.500.000)
    1988: Watermark (Copie: 11.000.000)
    1991: Shepherd Moons (Copie: 12.000.000)
    1995: The Memory of Trees (Copie: 10.000.000)
    2000: A Day Without Rain (Copie: 15.000.000)
    2005: Amarantine (Copie: 6.000.000)
    2008: And Winter Came... (Copie: 3.000.000)
    Riedizioni
    1992: The Celts (Enya) (Copie: 4.500.000)
    Raccolte
    1997: Paint The Sky With Stars (Copie: 12.000.000)
    2009: The Very Best of Enya (Copie: 1.000.000)
    Cofanetti
    1997: A Box of Dreams
    2002: Only Time - The Collection

    Waterfall
    Angeles
    Only Time
     
    .
0 replies since 14/6/2010, 12:33   18 views
  Share  
.