Mondiali: primi disordini, scontro tra polizia e lavoratori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .L.
     
    .

    User deleted


    La polizia sudafricana è ricorsa stamattina ai lacrimogeni e ai proiettili di gomma per placare la protesta di un gruppo di addetti alla sicurezza nella città di Durban, nel primi seri disordini dall'inizio della Coppa del Mondo.
    Gli scontri tra la polizia e gli steward dello stadio, che protestavano per la paga, sono avvenuti subito dopo il primo incontro giocato nello splendido stadio sulla costa, in cui la Germania ha spazzato via l'Australia con un 4 a 0, candidandosi tra le favorite dell'intera competizione.
    A Durban, la polizia in tenuta antisommossa con giubbotti e elmetti ha represso la protesta degli steward, responsabili della sicurezza dei 62.660 spettatori intervenuti al nuovissimo stadio dalle linee futuristiche Moses Mabhida.
    Una donna, colpita da un proiettile di gomma, è rimasta a terra quasi un'ora prima di essere portata via da un'ambulanza.
    La polizia ha lanciato i lacrimogeni contro i manifestanti che procedevano scomposti lungo un'autostrada di Durban, armati di pietre e mattoni. File di poliziotti hanno accerchiato i manifestanti per impedire loro di raggiungere il centro città, riuscendo a disperderli dopo attimi di tensione.
    Il portavoce del comitato organizzativo Rich Mkhondo ha detto a Johannesburg che le autorità stanno trattando con gli steward per risolvere al più presto la disputa sugli stipendi.
    Sebbene la violenza abbia messo in imbarazzo gli organizzatori, che hanno speso miliardi di dollari in sicurezza per evitare qualsiasi episodio durante i mondiali, il problema è stato risolto rapidamente e sembra non aver intaccato l'atmosfera del primo mondiale giocato in Africa.
    Il torneo è stato preceduto da diverse manifestazioni anche violente, come quella dei conducenti dei taxi minibus, che si ritenevano esclusi dai servizi di trasporto dei mondiali, o quelle degli abitanti delle township, che hanno criticato la mancanza di servizi 16 anni dopo la fine dell'apartheid e le spese a pioggia per la Coppa del Mondo.
    Intanto nella competizione stasera scende in campo l'Italia detentrice del titolo, accompagnata da una marea di critiche da chi la ritiene troppo "vecchia" e priva di ritmo e di estro.
    Gli azzurri dovranno ribaltare l'impressione data nelle recenti prestazioni stasera nel match a Città del Capo contro un Paraguay piuttosto in forma.
    Ieri sera, tutte le squadre favorite hanno ricevuto un severo monito dalla vittoria travolgente della Germania, che ha surclassato l'Australia, costringendo i bookmaker inglesi a tagliare immediatamente le quote per la vittoria tedesca dei mondiali da 12-1 a 9-1.
     
    .
  2. Cindy 91
     
    .

    User deleted


    Io proprio non capisco perchè alle partite debbano succedere queste cose insomma....non si può guardare una partita in pace?
     
    .
1 replies since 14/6/2010, 13:09   19 views
  Share  
.