Jenny B

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. L(ight)
     
    .

    User deleted


    image



    Biografia:
    Jenny Bersola, in origine il nome era Giovanna ma l'ha fatto modificare all'anagrafe[senza fonte] (Catania, 20 luglio 1972), è una cantante italiana.
    Gli inizi : la regina nascosta della dance
    Jenny è nata a Catania (da padre senegalese e madre italiana) ma cresciuta a Reggio Emilia, la città dei suoi genitori affidatari. La sua carriera, che spazia dal pop, alla dance (specialmente Eurodance ma anche House), al jazz, alla musica leggera italiana, inizia a 15 anni ma i primi progetti importanti risalgono agli anni novanta. Infatti è nel 1993, anno in cui presta la voce a Corona nel grande successo dance The Rhythm of the Night, che ha raggiunto le dieci milioni di copie vendute. Seguono altri grandissimi successi nel mondo della dance (che proprio in quegli anni vive un boom di produzioni italiane che hanno molto successo anche all'estero), ma spesso come vocalist nascosta che presta la voce ad altre front woman: The Summer Is Magic di Playahitty o "You and I" di J.K. fra le più conosciute e fra quelle che hanno lasciato un segno decisivo nella storia dell'Eurodance.

    Funky Company : svolta soul-pop-jazz
    Nel 1994 Ivano Borgazzi, pianista e compositore di Reggio Emilia, fonda i Funky Company, gruppo italiano acid jazz che con la voce di Jenny ha un grande successo in tutta Europa. Due gli album incisi con la band: "Tendency of Love" del 1995 ed "Everytime" del 1997. Tra i collaboratori anche grossi nomi internazionali, da Joy Malcolm degli Incognito a Ernie McKone dei Galliano. Memorabile la performance vocale di Jenny in due differenti versioni di Summertime, classico del jazz.

    Continua QUI

    Discografia:
    2000 - "Come un sogno"
    2001 - "Come un sogno - Re-edited"
    2007 - "Jenny B In Concert"

    Canzoni:
    Semplice Sai
    Anche Tu
     
    .
0 replies since 14/8/2010, 15:10   13 views
  Share  
.