Tristania

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .L.
     
    .

    User deleted


    image

    I Tristania sono una gothic metal band norvegese, fondata alla fine del 1996 da Morten Veland, Einar Moen e Kenneth Olsson.
    La musica dei Tristania può essere classificata come Gothic metal scandinavo: si tratta di una sorta di metal combinato con la musica sacra, canti gregoriani e sonorità piuttosto lugubri e misteriose.
    Il sound dei Tristania fino al terzo album si è quasi sempre focalizzato su elementi tipicamente classici, primo fra tutti la voce lirica femminile, che accompagnano le parti più spiccatamente metal spezzandone la ripetitività e dando loro una maggiore profondità ed incisività. Le melodie create attraverso cori e strumenti classici come il violino, il pianoforte e il flauto sono spesso molto ricercate e complesse e si intrecciano perfettamente con i pesanti riff di chitarra e le voci death caratteristici del symphonic black metal (in Widow's Weeds), del death metal (in Beyond the Veil) e del doom metal (in World of Glass e Ashes). Diffuso è anche l'utilizzo di tastiere e sintetizzatori. La vena sinfonica viene persa nel quarto album, Ashes, che si mantiene su sonorità molto più essenziali.
    La combinazione di growl con la soave voce lirica femminile e con i maestosi cori gotici ha raggiunto la sua massima espressione, in termini di perfezione dell'accostamento, nell'album Beyond the Veil che è considerato da molti come uno dei manifesti del genere gothic metal.
    La maggior parte della produzione dei Tristania è incentrata su tre distinte linee vocali
    una voce femminile di impostazione lirica (eseguita dalla soprano Vibeke Stene)
    una voce death (inizialmente Morten Veland e successivamente Ingebrethsen)
    una voce maschile melodica (il baritono Østen Bergøy)
    questo schema ha tuttavia subito profonde modifiche con l'uscita, successiva alla parentesi di Ashes in cui sono state accantonate quasi del tutto le componenti sinfoniche e corali, dell'album Illumination, che ha segnato una svolta radicale nel sound della band verso il gothic rock.

    Discografia:
    1998 - Widow's Weeds
    1999 - Beyond the Veil
    2000 - Midwintertears / Angina (raccolta dell'EP Tristania e del singolo Angina)
    2001 - World of Glass
    2005 - Midwintertears (raccolta del singolo Angina e del DVD Widow's Tour)
    2005 - Ashes
    2007 - Illumination
    2010 - Rubicon

    Heretique
     
    .
0 replies since 13/9/2010, 19:26   39 views
  Share  
.