MayheM

True Norwegian Black Metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Thanatos
     
    .

    User deleted


    image
    image



    I Mayhem sono una band black metal norvegese, formata nel 1984 dal chitarrista Euronymous. Sono considerati il gruppo più rappresentativo del genere e il loro disco De Mysteriis Dom Sathanas è definito una pietra miliare di questa corrente. I Mayhem sono anche molto mitizzati nel panorama heavy metal per la loro storia controversa, costellata da episodi di omicidio e suicidio, performance dal vivo raccapriccianti e vandalismi contro luoghi cristiani, oltre per le numerose leggende metropolitane macabre che hanno creato un alone di mistero intorno alla band stessa.

    Il gruppo nasce nel 1984 a Oslo e prese il proprio nome da un brano dei Venom chiamato Mayhem with Mercy. Il chitarrista e fondatore Euronymous diede vita alla band assieme al bassista Necrobutcher e al batterista Manheim. Ispirandosi, principalmente, a Venom, Slayer, Motorhead e Celtic Frost, il trio (con Euronymous alla voce) compose la prima demo intitolata Voice of a Tortured Skull (1986) e, subito dopo, la seconda Pure Fucking Armageddon, la quale vendette 150 copie. La loro produzione venne effettuata con una registrazione pessima, un tratto riscontrabile nel sound di molti gruppi black metal della prima ondata. Successivamente, Euronymous lasciò il ruolo di cantante a Messiah.

    Nel 1987 i Mayhem realizzarono il loro primo EP, Deathcrush, il quale vendette tra le 4000 e le 5000 copie. Come le due produzioni precedenti, il sound di questo lavoro è ancora influenzato dal thrash più oltranzista, i testi non trattano ancora tematiche occulte come in seguito e sono perlopiù incentrate sul genere splatter (il brano Chainsaw Gutsfuck, ad esempio, è stato definito dalla rivista musicale Blender il più cruento della storia della musica). Comunque, Deathcrush è descritto come uno dei più distintivi lavori del gruppo norvegese e del black metal in generale. Alla voce è presente Maniac, anche se Messiah canta ancora in Witching Hour (cover dei Venom) e Pure Fucking Armageddon.

    Nel 1988 Maniac lascia il posto a Dead (proveniente dai "Morbid") e alla batteria arriva Hellhammer (ex inserviente di un manicomio). Con questa nuova formazione i Mayhem registrano 2 canzoni inedite per una compilation ed organizzano un piccolo tour in Germania Est e Turchia. Nell'underground la band comincia a essere molto conosciuta e apprezzata. Sotto l'influenza dei Mayhem prenderà forma la scena black metal norvegese, con band come Darkthrone, Immortal, Burzum, Gorgoroth, Emperor e Satyricon.

    Il gruppo continua a suonare un po' in tutta Europa accrescendo la propria fama. Peculiarità dei loro show era l'atmosfera "infernale" che i Mayhem sapevano sprigionare. Le performance live del gruppo sono conosciute oltre che dal grandissimo impatto sonoro, anche dal comportamento scabroso della band sul palco. Era di rito esibirsi con il trucco Corpsepaint, con vere teste di maiali impalate (venivano acquistate nelle macellerie), che poi venivano lanciate sul pubblico.

    Nel 1990, in un concerto di 300 persone a Sarpsborg, Dead ruppe una bottiglia e, come aveva promesso all'inizio del concerto per creare maggior "suspense" e fomentare l'attesa, si tagliò varie parti del corpo, sanguinando sul palco. Al termine del concerto, il cantante perse i sensi per l'enorme perdita di sangue e fu portato immediatamente al pronto soccorso, riuscendo a cavarsela. Lo stesso cantante, in un'intervista, descrisse la sua attitudine dal vivo:
    CITAZIONE
    « Mi sfregiai le braccia con un coltello e una bottiglia rotta di Coca Cola. La maggior parte delle persone lì erano buone a nulla e non volevo che loro guardassero il nostro concerto! Prima che iniziassimo a suonare c'era una folla di circa 300 persone, ma durante il secondo brano "Necro Lust", iniziammo a lanciare teste di maiale. Solo in 50 rimasero, mi piacque! Mi innervosisco con quelle persone che hanno la testa fra le nuvole, così cosparsi nuovamente di sangue le mie braccia, noi vogliamo spaventare coloro che non dovrebbero esserci ai nostri concerti »

    Agli albori degli anni '90, Euronymous aprì un negozio di dischi chiamato Helvete ("Inferno"). Il carisma "malefico" del leader dei Mayhem attirò numerosi proseliti, i quali presero a riunirsi nel retro dell'attività. Tale fenomeno diverrà successivamente noto come Black Metal Inner Circle (o semplicemente Inner Circle), fantomatica organizzazione che terrorizzò la tranquilla Scandinavia negli anni '90. Azioni comuni dell'Inner Circle erano sia atti vandalici contro luoghi sacri (come gli incendi di chiese e le profanazioni di cimiteri) che aggressioni verso gruppi musicali giudicati incoerenti o venduti (come Therion, Deicide e Paradise Lost).

    Nella setta entrò a far parte anche il giovanissimo Count Grishnackh (pseudonimo di Varg Vikernes, in seguito fondatore dei Burzum), che, oltre a diventare il nuovo bassista dei Mayhem, si distinse subito per la sua freddezza nel compiere vandalismi contro il cristianesimo. Ad ogni modo, alcuni musicisti della scena black scandinava, tra cui lo stesso Vikernes, hanno da sempre dichiarato che la setta non è mai esistita.

    Dead, Euronymous e Hellhammer vivevano in un misero appartamento nelle vicinanze Oslo ove solitamente facevano le prove. Un giorno, Hellhammer era andato dai suoi genitori a Oslo mentre Euronymous era uscito per altri motivi, lasciando solo Dead nella dimora. Il cantante, conosciuto per essere una persona depressa con repentini sbalzi di umore, mise fine alla sua vita prima tagliandosi le vene ai polsi e poi sparandosi un colpo di fucile alla testa (i proiettili furono regalati da Varg Vikernes, entrato solo due settimane prima nel gruppo) e lasciando un biglietto che recitava: "scusate per il sangue". Il motivo del fatale gesto non è stato mai reso noto. Euronymous, in un'intervista, disse che Dead era stufo della presenza dei falsi blackster e decise di mettere fine alla sua vita terrena:
    CITAZIONE
    « Dead voleva fare musica cattiva per persone cattive, ma vedeva solo persone che andavano in giro con tute, cappelli, scarpe da baseball. Le odiava tanto e non vedeva più una ragione per perdere tempo con loro. »

    I Mayhem gli dedicarono l'album Dawn of The Black Hearts, con in copertina l'immagine del suicidio di Dead.

    SPOILER (click to view)
    image


    La morte di Dead ha generato varie leggende metropolitane, come del resto tutti i più noti eventi della storia dei Mayhem. Si ipotizza che Euronymous, prima persona a rientrare trovando il corpo del suicida, avesse preso frammenti del cranio di Dead regalandone in seguito alcuni ad altri musicisti black che riteneva "degni" (una sarebbe in possesso di Morgan Håkansson dei Marduk), secondo alcuni avrebbe anche preso e messo in frigo alcuni brandelli del cervello del suicida, che poi avrebbe tentato di consumare come ingrediente di uno stufato. Quel che è certo è che Euronymous realizzò delle foto del cadavere di Dead (una fu usata come copertina del Bootleg Dawn of the Black Hearts) che verranno distrutte poi da suo padre dopo l'assassinio di Aarseth da parte di Varg Vikernes.

    Una delle poche testimonianze dei Mayhem con Dead alla voce uscirà nel 1993 ed è Live in Leipzig, album dal vivo che, nonostante una registrazione assolutamente confusa, diverrà una sorta di simbolo del black metal. Dopo la morte di Dead, il leader Euronymous recluta alla voce l'ungherese Attila Csihar e alla seconda chitarra Blackthorn.

    Il 10 agosto 1993, Vikernes, accompagnato da Blackthorn (che non prese parte all'azione) si recò presso l'abitazione di Euronymous, a Oslo. Dopo una brevissima colluttazione Euronymous finì la sua esistenza accoltellato a morte dal bassista dei Mayhem, il suo corpo venne trovato la mattina dopo.

    Una settimana più tardi Vikernes venne arrestato con l'accusa di omicidio, incendio doloso di chiese, possesso illegale di armi e profanazione di tombe, ricevendo 21 anni di reclusione (la massima pena prevista dal codice penale norvegese). Blackthorn, che secondo Vikernes non aveva nessuna colpa, venne condannato a otto anni per essere stato complice.

    I motivi di questa spedizione punitiva non sono mai stati definitivamente chiariti. Molti addussero motivi 'politici' (Euronymous, coltivando un interesse morboso per tutte le ideologie estreme aveva simpatie che andavano fino allo stalinismo e al maoismo mentre Vikernes si limitava allo spettro di estrema destra, dichiarandosi un nazionalista e seguace dell'odalismo) o per motivi pecuniari (il fondatore della band doveva dei soldi al bassista, il quale li aveva anticipati per la produzione di un disco di Burzum). Al processo (e anche negli anni a venire) Vikernes sostenne di aver agito per legittima difesa, poiché qualcuno gli disse che Euronymous volesse portarlo in una zona periferica per torturarlo, filmandone la sadica operazione e il fatto che Euronymous, secondo Vikernes, tentò di aggredirlo quella notte gliene diede la conferma.

    Dopo questo truce avvenimento, Hellhammer annunciò lo scioglimento del gruppo sul finire del 1993. L'anno successivo, il batterista fece uscire De Mysteriis Dom Sathanas, primo album in studio della band, che ottiene un enorme successo nel suo genere. L'album riprende alcune canzoni già presenti in Deathcrush e Live in Leipzig, e ne aggiunge di nuove.

    Le tracce di basso erano già state registrate da Varg Vikernes ma, per volere della famiglia di Euronymous, si sostiene che furono cancellate e Hellhammer si impegnò a registrarle personalmente ex novo. Tuttavia, Vikernes negò che le parti da lui suonate furono tolte, dichiarando che Hellhammer si limitò solamente a non inserire il nome del bassista tra i crediti. Successivamente usciranno vari bootlegs, fra cui il disco avente una copertina tanto celebre quanto macabra, Dawn of the Black Hearts, che ritrae, come già detto, il cadavere di Dead.

    Nel 1995, per iniziativa sempre di Hellhammer (ormai divenuto il "timoniere" della band), i Mayhem si riformano con Necrobutcher al basso, Maniac alla voce, e la new entry Blasphemer alla chitarra. I quattro tornano sul mercato con l'EP Wolf's Lair Abyss (1997) che viene accolto molto positivamente da critica e pubblico. Visto il successo ritrovato la band parte in tour in America e Europa, al Rainbow di Milano il 2 novembre 1998 registra il live Mediolanum Capta Est, uscito poi nel 1999, con ospite alla voce Attila Csihar.

    Nel 2000 esce Grand Declaration of War, lavoro controverso per via di un leggero rallentamento del ritmo della presenza qua e là di alcune clean vocals e di alcuni elementi industrial e avant-garde metal. I Mayhem dimostrano ancora una notevole energia: lo testimonia European Legions, live uscito l'anno successivo anche in versione DVD.

    Nel 2003, i Mayhem tornarono a far parlare di sé per i loro atteggiamenti in sede live. Il 14 marzo dello stesso anno, il gruppo tenne un concerto a Bergen. Mentre stavano smembrando una pecora morta, la testa dell’animale si staccò dal coltello di Maniac e colpì alla testa un loro fan, Per Kristian Hagen, che subì una frattura cranica. La band rischiò sei mesi di prigione per aggressione ma non avvenne nulla e Blasphemer promise al loro fan un biglietto gratis per il concerto seguente.

    Nel 2004 viene pubblicato Chimera, orientato alla sperimentazione come il precedente Grand Declaration of War. Nello stesso anno, Attila ritorna per sostituire Maniac alla voce, uscito per motivi di salute. Nel 2007 viene dato alle stampe Ordo Ad Chao. Il disco ha ricevuto buoni consensi ed ha raggiunto il 12º posto nelle classifiche norvegesi.
    Nello stesso anno, i Mayhem avrebbero dovuto partecipare ad una tournée estiva negli Stati Uniti, la prima con Attila alla voce, ma le date sono state cancellate a causa di un infortunio al braccio destro di Hellhammer.
    Nel 2008 Blasphemer lascia il gruppo, dichiarando di non riuscire a vedersi nel futuro della band. Al suo posto entrano a far parte della band nel 2009 i due nuovi chitarristi: Morfeus e Silmaeth, al momento in veste di Live Members .
    Nel novembre 2009 il gruppo è stato arrestato dopo aver distrutto una camera d'albergo in Olanda.

    Video
    Freezing Moon (2004) [Maniac alla voce]


    Deathcrush (2007) [Attila alla voce]


    Pure Fucking Armageddon (1990) [Dead alla voce]
     
    .
0 replies since 30/10/2010, 01:04   23 views
  Share  
.