Alexia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. L(ight)
     
    .

    User deleted


    image



    Biografia:
    Alessia Aquilani, meglio conosciuta con il nome d'arte di Alexia (La Spezia, 19 maggio 1967), è una cantautrice, compositrice, arrangiatrice, e produttrice discografica italiana.

    È una delle poche cantautrici italiane a scrivere di suo pugno i testi in inglese. Il suo cospicuo repertorio è costituito da dance e pop, ma numerose sono le influenze di vari generi musicali, quali, ad esempio, soul, blues e rock, quest'ultimo spicca in modo maggiore nell'album Alè.

    "Regina delle dance" prima e cantautrice internazionale pop e soul dopo, Alexia è considerata un'artista eclettica capace di rinnovarsi nello stile e nelle sonorità ad ogni suo nuovo lavoro.

    Con il suo album d'esordio Fun Club, che vende oltre le 600.000 copie, si attesta come una delle artiste più importanti con un grande primato; prima artista donna italiana ad arrivare al 1º posto delle classifiche inglesi con i singoli Uh la la la, Gimme Love e Goodbye.

    Inizia a cantare fin da piccola, a soli quattro anni, in vari spettacoli della sua città, La Spezia, e di altre località d'Italia, indirizzata alla musica dalla sua passione e dai genitori. Vince oltre cinquanta manifestazioni musicali. Continua ad esibirsi pubblicamente e all'età di sette anni entra nel complesso "I ragazzi di Migliarina" di cui diverrà tempo dopo solista. Nel frattempo si dedica al canto lirico e al pianoforte e in seguito apprezzerà un'altra arte: la danza. Fonda anche una band dal nome "Brother Machine".

    « ...mi piaceva rifugiarmi in bagno per cantare, così ascoltavo la mia voce amplificata »
    (da un'intervista di Alexia a Mantova del 2008)

    Dopo la maturità inizia a collaborare con la casa discografica DWA, di Roberto Zanetti, e partecipa grazie ad essa a tantissimi brani di famosi progetti della dance internazionale come vocalist. Nel 1989 incide una cover dal titolo "Boy" con il nome di "Alexia Cooper" e successivamente due brani: "Gotta be mine" e "Let you go". Intanto è vocalist del famoso gruppo del momento Double You: sue sono alcune parti dei successi Please Don't Go e "Part Time lover". Negli anni successivi presta la sua voce ad altri progetti di musica dance tra i quali: "Cybernetica" con il brano "I Wanna Be With You", "Digilove" con i successi "Let the Night Take the Blame" e "Give You Love", e "Fourteen 14" con i brani "Don't Leave Me" e "Goodbye".

    Tutte queste hit incise in lingua inglese erano per di più destinate al mercato giapponese, dove la dance all'italiana era molto apprezzata.

    Continua QUI

    Discografia:
    Studio:
    1997 - Fan Club (+600.000 copie)
    1998 - The Party (+500.000 copie)
    1999 - Happy
    2001 - Mad for Music
    2002 - Alexia
    2003 - Il cuore a modo mio
    2004 - Gli occhi grandi della Luna
    2008 - Alè
    2010 - Stars

    Canzoni:
    Happy
    Me And You
    Ti Amo Ti Amo
     
    .
0 replies since 9/11/2010, 16:56   35 views
  Share  
.