J-ax

.. sull'onda del parorama italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lady__la
     
    .

    User deleted





    Un Rapper del tutto italiano, con tanta voglia di fare ma soprattutto da dire.
    Però penso che prima di parlare di lui.. dobbiamo far un salto indietro.

    J. AX (Alessandro Aleotti) e JAD (Luca Perrini) hanno scelto di chiamarsi ARTICOLO 31 perché, secondo la Costituzione irlandese, è l’articolo che sancisce la libertà di espressione sui media.
    “Era il ’91 o giù di lì, l’alcool da quattro soldi che ci si calava ai tempi mi impedisce di ricordare la data esatta…
    Erano le 9 del mattino.
    Qualcuno aveva organizzato un raduno a Bologna e gli Articolo 31, due sconosciuti, erano stati invitati alla jam con gruppi tipo Comitato e Isola Posse, per noi già delle star. Allora era un traguardo pazzesco “fare il disco”. Noi non avevamo spazi fissi dove suonare, la nostra roba veniva prodotta in un garage di Garbagnate e non avevamo etichette di tendenza…eravamo poco appetibiili, anzi artisti illegittimi per la stampa alternativa (Rumore ci definì una meteora, nel ’93, ah!). Salivo sul palco e cantavo una canzone che parlava del mio “pennello” e non del “fottuto sistema”, ricevendo complimenti dalla stessa gente che poi, quando radio deejay inizio’ a trasmetterci, usava i propri concerti per parlare male degli Articolo.”
    E così che nascevano gli Articolo nei quali generazioni di ragazzi hanno trovato, trovano e troveranno animo nelle loro parole.



    Fratello del rapper "Grido" dei Gemelli DiVersi ha iniziato a scrivere testi rap e a cimentarsi nel free style giovanissimo e con gli Articolo 31 è riuscito a realizzare il sogno di produrre un disco hip hop in italiano.
    Dopo numerosi album in stile hip hop,nel 1999 esce l'ultimo lavoro in stile hip-hop degli Articolo 31 "Xchè sì", con collaborazioni con altri artisti fra i quali l'MC Kurtis Blow. In seguito uscirà un greatest hits anticipato da singolo inedito "Volume".
    Il 2002 segna la svolta rock, con l'uscita di "Domani smetto", svolta che continuerà poi nel 2003 con l'uscita de "L'italiano medio", anticipato dal singolo "La mia ragazza mena''.
    Nel 2006 Ax e Jad decidono di dedicarsi a progetti solisti fermando, ma non mettendo fine, all'attività degli Articolo 31. Ax pubblica il suo primo cd solista "Di Sana Pianta". Il disco, anticipato nell'estate dello stesso anno dal successo della messa on-line su Mtv overderive del video di "S.N.O.B." (Senza Nessun Obbligo Baciaculistico), si compone di 15 pezzi tutti scritti e prodotti da J Ax.
    L'8 settembre 2006 le radio cominciano a trasmettere il nuovo singolo "Ti amo o ti ammazzo". Altri singoli di buon successo estratti dall'ultimo disco sono "piccoli per sempre", "escono i pazzi", "Aqua nella scquola" (realizzato dai fan di J Ax) e "Tua mamma". Il 15 giugno 2007 viene presentato il singolo nato dalla collaborazione con il gruppo emergente The Styles "Più Stile".
    Il 15 settembre 2007 J-Ax e Dj-Jad si sono riuniti in occasione dell'Mtv Day a Milano, cantando un medley dei loro più grandi successi degli Articolo 31.
    Il 28 aprile 2007 si è sposato con Lainie.
    Ha vinto nella categoria "Best Italian Act" agli MTV Europe Music Awards 2007, che si è svolta in Germania, a Monaco di Baviera, il 1° novembre.
    J Ax fa parte del nuovo album di Space One (uscito il 15 ottobre) nel nuovo brano della Spaghetti Funk "Amici un cazzo" in featuring con Space One, Grido e Thema.


    Discografia:
    Con gli Articolo 31
    1993 - Strade di città
    1994 - Messa di vespiri
    1996 - Così com'è
    1998 - Nessuno
    1999 - Xché sì
    2000 - Greatest Hits (Articolo 31)
    2002 - Domani smetto
    2003 - Italiano medio
    2004 - La riconquista del forum
    Da solista
    2006 - Di sana pianta
    2009 - Rap n' Roll
    2009 - Deca Dance
    2009 - Le mie palle di Natale (DVD live) - DVD live
    Con Due di Picche
    2010 - C'eravamo tanto odiati

     
    .
  2. Angelnick
     
    .

    User deleted


    a me j ax non piace molto, però l'ultima canzone che ha fatto con neffa, "fare a meno di te", è molto bella *-*
     
    .
  3. lady__la
     
    .

    User deleted


    Non a tutti piace, giustamente :)

    A me per esempio, premetto che j-ax mi piace da morire, le ultimissime canzoni con neffa per quanto possono essere orecchiabili, sono banali XD
     
    .
  4. 'Chuck'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Angelnick @ 30/11/2010, 21:52) 
    a me j ax non piace molto, però l'ultima canzone che ha fatto con neffa, "fare a meno di te", è molto bella *-*

    Per me è l'esatto contrario... J AX mi piace assai, ma da quando fa parte dei 2 di picche non mi piace più
     
    .
  5. lady__la
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ('Chuck' @ 7/12/2010, 22:49) 
    CITAZIONE (Angelnick @ 30/11/2010, 21:52) 
    a me j ax non piace molto, però l'ultima canzone che ha fatto con neffa, "fare a meno di te", è molto bella *-*

    Per me è l'esatto contrario... J AX mi piace assai, ma da quando fa parte dei 2 di picche non mi piace più

    Condivido.
    Infatti canzoni cosi banali come queste con 2 di picche non ne ha mai fatte.
    Sinceramente gli articolo erano gli articolo, anche se j-ax lo sposerei :D
     
    .
4 replies since 30/11/2010, 19:47   117 views
  Share  
.