Mandy Moore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 'Chuck'
     
    .

    User deleted


    image

    Nata nel New Hampshire, figlia di Stacy,affermata giornalista e Don Moore pilota dell'America Air Lines si trasferisce con la famiglia ad Orlando in Florida dopo poche settimane dalla nascita.
    Già all'età di 13 anni si esibisce nella maggior parte degli stadi sportivi di Orlando in Florida intrepretando l'inno americano.
    Dopo aver firmato un contratto discografico a soli 14 anni, debutta nell'estate del 1999 con il singolo Candy, che la raffigurò come una delle principali icone del Pop.
    Il singolo scala le classifica musicali di gran parte del mondo,viene infatti certificato Disco d'oro in America e Disco di Platino in Australia.
    Il suo album di debutto So Real esce nel dicembre del 1999, venendo raffigurata dalla critica come l'ennesimo clone di Britney Spears.
    In tre mesi dall'uscita l'album vende oltre 3.000.000 di copie in tutto il mondo e viene certificato Disco di Platino negli USA.
    Nel maggio del 2000, a meno di sei mesi dall'uscita dell'album di esordio ne esce un'edizione speciale intitolata I Wanna Be with You contenente nuove canzoni tra cui il nuovo singolo che porta lo stesso nome dell'album e i remix di alcune canzoni del pecedente album.
    Il singolo riesce a riscuotere ancor più successo in America rispetto a Candy piazzandosi al 24º della classifica Billboard Hot 100 e viene certificato Disco d'oro in Australia.
    Lo stesso anno intraprende un tour promozionale aprendo i concerti degli N'sync.
    Sempre nel 2001 debutta come attrice a fianco ad Anne Hathaway e Julie Andrews nel film Pretty Princess.
    Nel 2001 pubblica l'omonimo album Mandy Moore,contenente un sound più vicino alla Dance e ad un genere di Pop più maturo rispetto ai precedenti lavori. Apprezzato dalla critica, nella settimana di debutto nel mercato Americano si piazza alla 35º posto della Billboard 200 vendendo oltre 20.000 copie nella prima settimana. Il primo singolo,In My Pocket riscuote un discreto successo nelle classifiche americane rispecchiando allo stesso tempo i canoni artistici delle rivali quali Britney Spears e Christina Aguilera. La canzone in questione mostra l'artista più matura in un pezzo Dance,abbandonando l'immagine di ragazzina ingenua. La canzone viene certficata Disco D'oro in Australia. Come singolo successivo viene lanciato Crush,un pezzo Pop che non riusci' a riscuotere il successo dei precedenti singoli ma riuscì comunque ad ottenere buone recensioni dalla critica americana. Entro' comunque in varie classifiche e riusci' a piazzarsi al primo posto dei video musicali più visti della trasmissione americana Trl. Parallela alla carriera di cantante,ottenne la parte da protagonista nel film I passi dell'amore affiancata a Shane West stella nascente nel circuito dei film dei più giovani. Il film ece nella sale americane all'inizio del 2002 ottenendo subito successo in tutto il mondo e sebbene la critica americana non apprezzò interamente la sceneggiatura, la prestazione della Moore fu ben apprezzata e lodata ricevendo anche alcuni premi per la parte interpretata. Come terzo singolo, dell'album uscito l'anno precedente, viene scelto Cry, una delle più celebri canzoni dell'artista poiché venne inserita anche nella colonna sonora del film incui aveva recitato. La canzone riusci' ad ottenere gran successo in Asia e Australia. Come ultimo singolo venne scelta la B-side (lato B) 17/Saturate Me entrambi con sound R&B, mirati esclusivamente a scopo promozionale. A differenza degli altri singoli, per questo non furono girati video musicali poiché l'artista si stava concentrando maggiormente alla carriera da attrice e al suo successivo album in uscita nel 2003. Dall'uscita ad oggi l'album in America ha venduto oltre 500.000 copie venendo certificato con il Disco D'oro e a livello mondiale oltre un milione e mezzo di copie. Nel 2002 termina la sua relazione con l'attore comico Wilmer Valderrama e ne inizia una con il tennista americano Andy Roddick. A differenza di gran parte delle sue colleghe che ricoprivano i panni sia di attrici e cantanti la Moore si differenziò gazie alle sue doti sia canore e intrepretative notevoli.

    Discografia:
    So Real (1999)
    I Wanna Be with You (2000)
    Mandy Moore (2001)
    Coverage (2003)
    Wild Hope (2007)
    Amanda Leigh (2009)
    Only Hope
     
    .
  2. Angelnick
     
    .

    User deleted


    è la cugina di Pink, lo sapevate? xD

    SPOILER (click to view)
    informazione vitale, n.d.r.



     
    .
1 replies since 3/1/2011, 17:08   42 views
  Share  
.