Mistonocivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oO_Uff_Girl_Oo
     
    .

    User deleted


    Mistonocivo

    image

    I Mistonocivo sono un gruppo musicale italiano Rock nato a Vicenza nel 1994 formato da Cristiano Cortellazzo (Voce, Testi), Paolo D'Ambrosio (Tastiere, Samples-Programming), Massimiliano Vitale (Chitarra), Alessandro Lupatin (Batteria), Federico Ceccato (Basso).

    Biografia
    Gli esordi (1994-1998)
    I Mistonocivo nascono a Vicenza nel 1994, la prima band è formata da Cristiano Cortelazzo (voce), Massimo Zagnoni (chitarra), Davide Pezzin (basso), Davide Devito (batteria) e Paolo D’Ambrosio (tastiere-samples-programming).
    Nel Dicembre del 1996 I Mistonocivo pubblicano il loro primo cd autoprodotto, che, pur restando nell'ambito locale, ottiene buoni riscontri da parte del pubblico e permette alla band di essibirsi in tutti i festival estivi e nei vari locali della provincia. Risalgono a questo periodo e all'anno successivo alcune performance significative: con Afterhours (00Fest), con Mao e Madaski (Sgnarock), al Link di Bologna e come unico gruppo italiano al Festival Europeo della Musica di Annécy (Francia).[1] Ai Mistonocivo vengono inoltre dedicati due special televisivi, su Shaker Planet (circuito Cinquestelle) e Snowtime (Supersix).[2]


    Virus, l'incontro con Corrado Rustici. (1999-2002)
    Dopo due anni di concerti e concorsi in Italia ed all’estero, nel 1999 vengono contattati dalla neonata etichetta californiana Fload di Pier Forlani e Corrado Rustici, che scelgono di realizzare il primo progetto discografico dei Mistonocivo su larga scala.
    Nel gennaio del 2000, al Fantasy Studio di San Francisco, iniziano le registrazioni di quello che diventerà il secondo album della band, completato l’anno successivo in poco più di un mese, sempre in California, presso lo storico Plant Studio di Sausalito nasce così Virus, primo album dei Mistonocivo sotto etichetta Flood Records/Virgin anticipato da un singolo, Blackout.
    Le oltre ottanta date che hanno seguito la pubblicazione del primo album Virus hanno permesso ai Mistonocivo di perfezionarsi ad alti livelli, fino a meritarsi il prestigioso ruolo di opening act ai concerti italiani di Lenny Kravitz (2001) [3]e Audioslave (2002).
    Nel 2002 esce il video Black out a cui partecipa Claire Forlani, diretto da Stefano Salvatie mandato in onda su MTV e ALL MUSIC.[4]

    Edgar (2004) ]
    Nel 2003 subentra un nuovo chitarrista Alberto De Rossi, al posto di Massimo Zagnoni.
    Nel Marzo del 2004 la band presenta il nuovo album Edgar curato interamente nella produzione dagli stessi Mistonocivo con l’aiuto di Enrique Gonzales Muller. Il disco è anche il primo prodotto della nuova etichetta Arte Nativa di proprietà Barley Arts.[5]
    Edgar riporta i Mistonocivo un po’ all’origine, a quello che erano stati però senza dimenticare la ricerca, di suoni, sonorità, e testi. Il nuovo album è infatti decisamente diverso da Virus, e il sound complessivo, torna ad essere più aggressivo ed energico.
    Da segnalare il pezzo "In una foto" in cui Christian duetta con L'Aura.[6]
    Nel marzo dello stesso anno il gruppo parte per un tour in tutto il Paese con supporting ad Audioslave, Korn, Limp Bizkit.

    Unplugged 139 (2005)
    Nel 2005 la band lavora ad una versione acustica del proprio repertorio che verrà documentato con un cd live, Unplugged 139, registrato a Milano (Casa 139) lo stesso anno composto da 8 brani tra i più significativi del loro percorso artistico, appositamente riarrangiati.[7]
    La Band ripropone i pezzi sotto una veste più intimista e tendente ad una armonia minimale rispetto agli originali, una sorta di maturazione che mette in evidenza l'intensità emotiva dei brani. Gli arrangiamenti sono di Paolo D'Ambrosio, il missaggio e il mastering sono stati realizzati al Larione studio di Firenze con il contributo di Benedict Frassinelli.[8]
    L'album contiene inoltre un video completo del concerto.
    Nel 2005, a fine anno, esce il bassista Davide Pezzin, verrà sostituito successivamente da Federico Ceccato, proveniente dai Desmodronica, una band del vicentino.


    ZeroUgualeInfinito (2006-2009)
    Nel 2006 i Mistonocivo si rinnovano completamente. Escono dal gruppo Davide Devito (Batteria) e Alberto De Rossi (Chitarra) ai quali subentrano Alessandro Lupatin alla batteria, e Massimiliano Vitale alla chitarra.[9]
    Il risultato è un nuovo gruppo, decisamente rinvigorito, più Rock e concentrato sulla ricerca e sulla pura sperimentazione piuttosto che sull'aspetto meramente tecnico, con al centro il cantante Cristiano, autore di testi e musica, e il tastierista Paolo, autore delle musiche e produttore artistico.
    Dal 2007 il gruppo lavora ad un nuovo progetto sperimentale, che scaturisce ad aprile 2009 nella pubblicazione del cd Zerougualeinfinito, su etichetta Ostile Records Company di Alain Pagani, distribuito sul territorio nazionale da Halidon Srl, missato con Benedict Frassinelli e annunciato in anteprima promozionale con un Video "Cash" diffuso in streaming dal sito del gruppo.
    Il nuovo album è un progetto molto elaborato, un concept-album con una storia che si articola attraverso le varie tracce che lo compongono. Dall'intro M fino alla conclusiva Invisibile viene raccontata l'ipotetica fine di un pianeta prossimo al collasso fisico e mentale.
    Il risultato è sicuramente un lavoro intenso, ricco di sfumature, caratterizzato da brani di forte impatto sonoro (Serpe, il singolo Cash) e altri più riflessivi (Nel Blu, l'acustica Luna). Gli arrangiamenti di Paolo D'Ambrosio, sono curati e spesso sorprendenti, un esempio su tutti 'Torazina Portena' con le interpretazioni di Peter Soave al bandoneón e di Alberto De Meis al violino.
    A fine anno è uscito il singolo 'Serpe' con un videoclip di Davide Enrico Agosta, regista anche di Cash e dei video di Unplugged 139.

    Formazione
    Cristiano Cortellazzo - Voce, Testi
    Paolo D'Ambrosio - Tastiere, Samples-Programming
    Massimiliano Vitale - Chitarra
    Alessandro Lupatin - Batteria
    Federico Ceccato - Basso


    Ex membri
    Alberto De Rossi - Chitarra
    Davide Devito - Batteria
    Davide Pezzin - Basso
    Massimo Zagnoni - Chitarra


    Discografia
    In studio ]
    1996 – Mistonocivo (Mistonocivo/Blue Train Records)
    2002 – Virus (Flood Production/EMI music)
    2004 – Edgar (ArteNativa/Venus Dischi)
    2009 – ZerougUaleInfinito (Ostile Records/Halidon)


    Singoli
    2002 - Blackout
    2002 - L'arma giusta
    2004 - Circling
    2009 - Serpe


    Live
    2005 – Unplugged 139 (ArteNativa / Venus Dischi)

    Video musicali
    2002 - Black out
    2002 - L'arma giusta
    2003 - Shvrentz
    2004 - Insonnia
    2004 - Error
    2009 - Cash
    2009 - Serpe

    Fonte: Wikipedia

    Video:

     
    .
  2. oO_Uff_Girl_Oo
     
    .

    User deleted


    intervista ai mistonocivo QUI
     
    .
1 replies since 9/5/2010, 14:25   188 views
  Share  
.